Il concetto di resilienza alla base dell’arbitraggio, la lezione di Luca Mondin

,

La Sezione di Fermo ha accolto l’assistente in organico alla Commissione Arbitri Nazionale di Serie A e B Luca Mondin, appartenente alla Sezione di Treviso.

In questa circostanza gli associati hanno avuto la possibilità di svolgere un allenamento speciale al Polo sportivo, totalmente guidato e gestito da Mondin. Un’occasione davvero unica che ha suscitato grande interesse nei giovani, per aver avuto la possibilità di conoscere la preparazione atletica di un assistente militante nella massima Serie.

I ragazzi si sono poi spostati nei locali sezionali per seguire la riunione.

La prima parte della riunione tecnica ha riguardato in generale i valori dell’arbitraggio e più volte è stato sottolineato come l’arbitraggio sia “passione e sofferenza”, e come sia importante riuscire a trovare un equilibrio tra i valori e gli impegni della vita con l’arbitraggio.

Importanti poi i discorsi rivolti ai giovani della sezione riguardanti i propri errori e fallimenti. Più volte nel corso della serata è emerso il concetto di come l’arbitro debba essere resiliente, ovvero debba essere capace di sopportare le difficoltà e affrontare in maniera positiva eventi infausti: “La carriera di un arbitro – ha tenuto a evidenziare l’ospite – non è altro che la somma dei propri fallimenti”.

La seconda parte della riunione ha trattato invece più nello specifico il ruolo dell’assistente e il rapporto che quest’ultimo deve avere con l’arbitro, rapporto ben spiegato e illustrato attraverso esempi di episodi accaduti a Mondin. Importante la spiegazione in merito al fatto che “l’assistente non deve aiutare l’arbitro, deve collaborare, deve assisterlo nei momenti in cui l’arbitro ha bisogno di lui. L’arbitro bravo non vuole aiuto, perché aiuto sarebbe dirgli cose che lui già sa”.

Il messaggio conclusivo che Mondin ha voluto lasciare ai giovani associati è stato: “Quello che per molti è impossibile, voi potete renderlo possibile”.

Al termine della lezione, la Presidente di Sezione Michela Pietracci ha rivolto all’ospite sentiti ringraziamenti per i concetti sviscerati nel corso della serata, concetti che saranno certamente di grande aiuto agli arbitri fermani.

Riccardo Morbelli