Raduno precampionato, Pacifici: “Raggiungete gli obiettivi con la passione che vi contraddistingue”

Nei giorni scorsi si è svolto il Raduno precampionato per arbitri e assistenti in organico di Eccellenza e Promozione del Comitato Regionale delle Marche.

La due giorni ha avuto inizio con gli associati impegnati al Campo sportivo “Cardinaletti” di Jesi con i test atletici, sotto la supervisione della Commissione, composta dal Presidente del Comitato Regionale Arbitri delle Marche Riccardo Piccioni, il Vice Presidente Nicola Nicoletti e i Componenti Rito Briglia, Cristian Cudini, Paolo Giammarchi, Eleonora Giampieri, Henry Gullini, Alessandro Masini e Fabio Passarini.

A seguire ci sono state lezioni tattiche sul terreno di gioco con gli arbitri guidati da Piccioni e gli assistenti da Nicoletti.

Terminati i lavori sul campo ci si è spostati nell’auditorium dell’hotel “Federico II” di Jesi, dove Piccioni ha subito accolto il Componente del Comitato Nazionale Carlo Pacifici.

Pacifici ha salutato la platea, ricordando la bellezza di essere arbitri in un’Associazione che ha tra i suoi principi cardini la condivisione quale sinonimo di formazione, citando quindi Cicerone: “L’amicizia raddoppia la gioia e dimezza il dolore”.

Per il Settore Tecnico arbitrale erano presenti il Vice Responsabile Luca Ciancaleoni e i Componenti Massimo Melloni e Cristian Zanzi, i quali hanno illustrato la Circolare 1, prima di somministrare i quiz tecnici.

Sempre sotto la supervisione del Settore Tecnico è stata analizzata la Circolare 26 dell’IFAB, con le novità in merito alla nuova interpretazione sulla giocata/deviazione in occasione del fuorigioco.

Numerosi gli ospiti intervenuti nelle due giornate di raduno, come il Vice Presidente FIGC-LND delle Marche Gustavo Malascorta, che ha rivolto un in bocca al lupo agli arbitri: “State sereni e tranquilli, scendendo in campo sempre con il sorriso”.

Il Presidente del CONI Marche Fabio Luna ha tenuto a ringraziare i fischietti per l’impegno costantemente profuso.

A fargli eco, il Segretario FIGC-LND Marche Angelo Castellana e il Presidente regionale del Settore Giovanile e Scolastico Floriano Marziali, sottolineando quanto sia fondamentale la formazione per svolgere al meglio l’attività arbitrale.

Felice di presenziare al raduno anche il Segretario della Corte sportiva d’Appello delle Marche Lorenzo Casagrande, che ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra arbitri e Federazione, in quanto “parte della stessa famiglia”.

Presente al raduno anche l’arbitro in organico alla Commissione Arbitri Nazionale di Serie A e B Juan Luca Sacchi, che nel suo intervento ha ricordato come “Essere arbitri è un insieme di oneri e onori – e ha aggiunto – Dovete si avere fame, ma soprattutto divertitevi”.

Successivamente è intervenuto il Componente CAN C Oberdan Pantana, il quale ha voluto trasmettere alla platea che “Nell’arbitraggio le grandi prestazioni si raggiungono facendo squadra”.

Da menzionare poi la visita di alcuni dei neopromossi alla CAN D, ovvero l’arbitro Leonardo Salvatori e gli assistenti Laura Gasparini e Stefano Allievi, che hanno simulato le disposizioni che la terna si deve dare durante il briefing pre-gara.

Un plauso per l’organizzazione del raduno è arrivato da Pacifici, che ai ragazzi ha detto: “Siate responsabili verso coloro che credono in voi. Credete in quello che fate e impegnatevi sempre”. Pacifici ha tenuto infine a concludere il suo intervento dicendo: “Il futuro è di chi crede nella bellezza dei propri sogni. Raggiungete gli obiettivi con la passione che vi contraddistingue”.

“Sono state due giornate intense di lavoro – ha commentato in chiusura Piccioni -. Complimenti a tutti gli arbitri e assistenti per la preparazione svolta, durante l’estate, in attesa della ripartenza dei Campionati. In bocca al lupo”.

Matteo Varagona

(fonte: aia-figc.it)