Il futsal spiegato da Angelo Galante

,

Nei giorni scorsi la Sezione AIA di San Benedetto del Tronto ha ospitato il Responsabile della Commissione Arbitri Nazionale Calcio a 5 Élite Angelo Galante, già arbitro internazionale di calcio a 5 e presidente della Sezione di Ancona.

Ad aprire l’evento è stato il Presidente Sezionale Francesco Narcisi, il quale ha accolto Galante, presentandolo con forte entusiasmo ad una platea gremita per l’occasione, sottolineando l’importanza della sua visita per la Sezione.

Da oltre un ventennio, infatti, Galante rappresenta una delle eccellenze nel mondo arbitrale italiano del futsal, portando avanti con dedizione e passione il suo ruolo anche come dirigente. La sua presenza è stata una grande opportunità che ha stimolato la curiosità non solo da parte dell’organico sezionale degli arbitri di calcio a 5 ma di tutti gli associati sambenedettesi, che grazie al suo carisma hanno avuto modo di avvicinarsi alla disciplina.

Durante la lezione, Galante ha tenuto una brillante esposizione sulla disciplina del futsal, approfondendo l’importanza delle decisioni arbitrali e della gestualità nell’ambito del gioco. Con la sua esperienza internazionale ha illuminato i presenti sulle sottili sfumature di questo sport, spesso trascurate o poco comprese, ma che negli anni hanno sempre avuto maggiore visibilità e suscitato un forte coinvolgimento degli spettatori.

Attraverso la proiezione di video esplicativi, ha poi illustrato con maestria la necessità di una collaborazione costante tra il team arbitrale e la fondamentale importanza dei falli nel contesto del calcio a 5, “dove essi hanno un loro specifico peso”, a suo dire.

La sua presentazione ha coinvolto enormemente il pubblico in sala, che ha avuto modo di approfondire argomenti di particolare interesse. L’ospite nazionale ha dimostrato non solo una profonda conoscenza tecnica della disciplina ma anche una straordinaria capacità di comunicazione, trasmettendo con chiarezza e passione la sua esperienza e il suo amore per il calcio a 5.

Al termine della lezione, l’applauso caloroso dei presenti ha reso omaggio al contributo prezioso di Angelo Galante. “La visita di Angelo ha lasciato un’impronta indelebile nella Sezione di San Benedetto del Tronto – ha affermato il Presidente Narcisi – ispirando gli arbitri e gli appassionati a perseguire con impegno e determinazione la propria attività arbitrale, qualunque essa sia”.

Prima della conclusione, Narcisi ha dato la parola alla Componente del Comitato Nazionale dell’AIA Katia Senesi, che ha partecipato a tutta la riunione sottolineando, nel suo intervento di saluto, l’importanza di assumere e far proprio il ruolo dell’arbitro anche al di là della direzione di una gara. Interagendo con alcuni giovani associati provenienti dall’ultimo corso, Senesi si è quindi soffermata sul significato più ampio di essere un arbitro di calcio, evidenziando il suo ruolo fondamentale nel garantire l’equità e il rispetto nel mondo dello sport.

In chiusura, Senesi e Galante hanno consegnato alcune divise ai giovani arbitri, ricevendo ancora una volta il ringraziamento da parte di Narcisi e di tutta la Sezione per la preziosa lezione impartita ai presenti.

 

In copertina, Narcisi, Galante e Senesi con alcuni associati.

Andrea Borrino

(fonte: aia-figc.it)